Onbashira Festival 1/3: Il giorno prima

In questi tre post fotografici condividerò il mio viaggio che ho fatto in quel di Suwa (prefettura di Nagano) per assistere all'Onbashira, un festival che viene celebrato ogni sei anni.

La pagina Wiki di Onbashira vi informerà su tutto quello che c'è da sapere in proposito, ma per chi è di fretta ecco qui l'essenza:
Immaginatevi quattro templi: quattro giganteschi tronchi d'albero vengono eretti attorno a ogni tempio. Ogni sei anni questi tronchi vengono cambiati praticando la cerimonia dell'Onbashira che consiste in:
- Andare fin su sulla montagna e tagliare 16 nuovi alberi
- Trascinare i tronchi con enormi corde per 20 km fino giù in paese (quando dico trascinare intendo a mano)
- Rimpiazzare i vecchi tronchi con quelli nuovi e festeggiar, festeggiar

Ora, Il festival è diviso in due parti:
- Yamadashi (山出し uscire dalla montagna) dove i tonchi vengono trascinati, appunto, giù dalla montagna;
- Satobiki (里引き trascinare nella città) dove i tronchi vengono eretti nei templi.

Io sono andata a vedere Yamadashi. Ma ora basta ciarlare e spazio alle foto!

Prima di tutto, questo è Tecchan: un gran figo trovato su AirBnb che ci ha affittato una stanza sopra il suo negozio di skate e snowboard, e che ci ha dato un passaggio fino al tempio!


Dato che siamo arrivati il giorno prima del festival, abbiamo deciso di dare un'occhiata a uno dei quattro templi. Il complesso di templi si chiama Suwa Taisha (諏訪大社) e i quattro "sottotempli" sono Honmiya (本宮 tempio principale), Maemiya (前宮 vecchio tempio), Harumiya (春宮 tempio di primavera) e Akimiya (秋宮 tempio dell'autunno). Questo è l'Honmiya.

Questi due pali, come vedrete nel prossimo post, vengono inseriti nel troncone e degli uomini si arrampicano su ciascuna di quelle corde, rimanendo appollaiati lì per tutto il tempo che l'albero impiega ad arrivare al tempio e incitando la gente che tira.


 Quel tamburo era un silos. Sarà stato alto 3 metri.


Ed ecco qui un'Onbashira (御柱 letteralmente "onorevole pilastro") in tutto il suo splendore! I locali mi dicono che pesa circa 15 tonnellate.


Qui potete vedere il lato trascinato...completamente liscio :D



Ema (絵馬) con una scimmia che tira i tronchi.



E naturalmente non ci facciamo mancare Fuchiko ;)

Fuori dal tempio bancarelle e negozietti, e non un'anima. In effetti non c'è nessuno da nessuna parte, tanto che pensiamo di aver sbagliato data. Invece questa è la campagna e io sono troppo abituata a Tokyo.


Ecco un modellino in scala per farvi capire come bardano gli onorevoli tronchi!

Jizo scoperti per caso in mezzo al niente, di fronte a un'antichissima casa disabitata... po' inquietanti ad essere sinceri.

La nostra suite!

 Tecchan ha uno stile che adoro.

Per finire, un anmitsu gigante nel "centro commerciale" della stazione, unico agglomerato di negozi nel giro di miglia. A letto presto bambini, che domani c'è da tirar giù tronchi.

Nel prossimo post si fa sul serio!

5 rockers:

  1. Ciao Stila, sono Francesca e ho scoperto il tuo blog mentre ero a Tokyo. Grazie ai tuoi consigli sono andata ad Akabane...una bomba! È un peccato non leggere tuoi nuovi post! In ogni caso... grazie dei consigli e della simpatia!!! Mi fai sbregare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono contenta che il mio blog ti sia stato d'aiuto e soprattutto che tu sia stata ad Akabane :)
      Purtroppo ho dovuto abbandonare il blog per mancanza ti tempo per dedicarmici...però da qualche mese ho cominciato a scrivere articoli in inglese per un sito che si chiama Dig Japan! E Recentemente ho cominciato a pubblicare foto su Instagram (stila_ikitai)
      Divertiti in Giappone!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grande!!! Sisi ho iniziato a seguirti su Instagram con il profilo pubblico di mio moroso (amaro personal chef... se vedi una svalangata di mi piace siamo noi!!)... e adesso cerco Dig Japan!! Basetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah eri tu! Sì sì ho visto stamattina, sono entrata nel vostro profilo e mi sono venute le bave a vedere tutto quel cibo...grazie e baci!

      Elimina

 

Post più popolari